Per il quarto settembre consecutivo la moda sartoriale artigianale italiana è tornata protagonista con Stile Artigiano è di Moda, organizzato da Confartigianato Imperia in collaborazione con il Casinò di Sanremo, Confartigianato Moda e Confartigianato Piemonte. La rassegna, inaugurata venerdì 5 settembre, proseguirà fino a domenica 14 settembre con esposizioni e appuntamenti che raccontano il meglio dell’artigianato e della creatività Made in Italy.
Venerdì 5 settembre – L’inaugurazione regale
La giornata inaugurale si è aperta con l’arrivo a Sanremo di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II di Monaco, accolto dalle autorità e dai rappresentanti di Confartigianato Imperia Nel pomeriggio, il Principe ha tagliato il nastro delle due mostre allestite nelle sale del Casinò:
- “In segno di Servizio”, curata dalla storica dell’arte Federica Flore in collaborazione con il Palais Princier, ha esposto abiti e uniformi del Principe Ranieri III di Monaco, offrendo uno sguardo sul legame storico tra il Principato e la Riviera dei Fiori e sul valore simbolico della sartoria come strumento di rappresentanza istituzionale.
- “Stile Artigiano è di Moda”, esposizione che valorizza i maestri artigiani liguri e italiani, presentando gioielli, ceramiche, accessori e capi sartoriali. Tra gli espositori presenti:
- Il Pozzo dei Desideri (Ventimiglia) – gioielli
- Filigranart (Campo Ligure, Genova) – filigrana d’argento
- Ogigioielli (Genova) – gioielli narrativi
- Sartoria Bassani (Finale Ligure) – abiti da cerimonia e su misura
- Susanna Alta Moda Sposa (Sarzana) – abiti da sposa e cerimonia
- Atelier La Rouche (La Spezia) – creazioni sartoriali femminili
- Atelier Sanvenero (Savona) – abiti sartoriali da uomo
- BF Ceramiche (Savona) – ceramiche artistiche dipinte a mano





Le mostre, a ingresso libero, resteranno aperte tutti i giorni dalle 10 alle 24 fino a domenica 14 settembre, attirando turisti, residenti e operatori del settore.
Sabato 6 settembre – Convegno, premi e sfilata
Il Teatro del Casinò ha ospitato nel pomeriggio la tavola rotonda “Intelligenza e creatività artigianale al tempo dell’IA”, moderata dal giornalista Giuseppe Brindisi. Gli interventi del professor Stefano Zecchi, di Luca Litrico e del presidente di Confartigianato Moda Moreno Vignolini hanno approfondito il rapporto tra tradizione sartoriale e nuove tecnologie, sottolineando come l’intelligenza artificiale possa essere un supporto senza sostituire il lavoro manuale e creativo degli artigiani.

Al termine del dibattito si è svolta la cerimonia del Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile 2025, con la consegna dei riconoscimenti:
- Targa alla carriera – Carlo Donati, per la lunga attività professionale, il valore creativo e l’impegno istituzionale a favore della categoria.
- Targa Casinò di Sanremo – Luigi Gallo, che ha ricordato il ruolo centrale del sarto come artista e interprete dei desideri del cliente.
- Menzione d’onore – Beniamina Zecchin, per un abito in broccato naturale ispirato al modello kimono.
- Premio Confartigianato – Tecla Zenari, per aver saputo unire eleganza e comodità attraverso la ricerca su seta e cotone.
- Premio all’eleganza – Tommaso Tedesco, autore di un abito leggero e poetico dedicato alla canzone “La nevicata del ’56” portata da Mia Martini al Festival di Sanremo.




«Con il successo della giornata – ha dichiarato Donatella Vivaldi, Presidente di Confartigianato Imperia – Stile Artigiano è di Moda ha confermato ancora una volta il ruolo della sartoria artigianale come patrimonio culturale e creativo, capace di rinnovarsi nell’epoca delle nuove tecnologie senza rinunciare alla sua identità. Anche quest’anno, comunque vada, sarà un successo.»
Prima del gran finale, presso il ristorante Biribissi è stato allestito un momento degustazione con i prodotti agroalimentari del nostro territorio. I novanta partecipanti hanno potuto conoscere da vicino i produttori grazie ai video con didascalie dedicate che sono stati proiettati sui tre schermi del ristorante.
- Olio Boeri, con olio e olive;
- Olio Roi, con olio, olive e paté d’olive;
- Birrificio Nadir, con le due peculiari D’Orata Golden Ale e la Nonna Tuno Strong Ale;
- Azienda Agricola Calvini, con vini bianchi e vini rossi;
- Sandro Canestrelli, con il tipico prodotto taggiasco salato;
- Salumificio Chiesa, con la cima e salumi come pancetta, lardo e salame;
- Pasta Madre Il Fornaio, con la caratteristica sardenaira;
- Pastificio Arrigo, con le torteverdi, le focacce e il pesto;
- La Bottega di Bajardo, con i tipici raviolini fatti a mano;
- Pastificio Voglia di Sfoglia, con le trofie;
- Da Benedetta, con la peculiare salsiccia di Ceriana;
- I Formaggi del Boschetto, fornitrice della toma, del Lungotto di Capra e del Pecorino;
- Panificio Valle Roja, con il caratteristico pane ventimigliese;
- Cake Mamas, con i biscotti personalizzati Confartigianato e altre sfiziosità.
Infine, alle 21, la serata ha visto lo spazio antistante la scalinata principale del Casinò gremito per il grande defilé di alta sartoria, condotto da Melita Toniolo e Cristiano Gatti e curato dal direttore artistico Cristiano Gatto.

Dodici atelier provenienti da diverse regioni italiane hanno presentato le loro creazioni Made in Italy, tutte accolte da un forte apprezzamento:
- Atelier La Rouche (La Spezia)
- Signurì Atelier Moda Abito Sposa (Torino)
- Atelier Sanvenero (Savona)
- Daritex Sport (Bergamo)
- Hussain Harba (Torino)
- Il Punto a Mano (Bari)
- Nanaleo Clotherapy (Bari)
- Neris Style (Padova)
- Paola Roberto con Ogigioielli (Genova)
- Franco Puppato (Venezia)
- Sartoria Perrera (Novara)
- Tedesco Tommaso (Verona)


Le esibizioni musicali di MONIA e le performance della scuola ASD D & J Dance Sanremo hanno contribuito a creare un’atmosfera elegante ed emozionante, sottolineando il legame tra moda, arte e spettacolo.


Dal 7 al 14 settembre – Un festival aperto al pubblico
Nei giorni seguenti, le esposizioni hanno continuato a registrare un grande afflusso di visitatori. Turisti e residenti hanno potuto ammirare non solo gli abiti del Principe Ranieri III, ma anche gioielli, ceramiche e capi sartoriali che raccontano la qualità e la creatività dell’artigianato. L’evento ha favorito occasioni di networking tra artigiani, stilisti e operatori economici, confermando Sanremo come punto di riferimento per la moda artigiana italiana.
Con questa edizione, Stile Artigiano è di Moda si conferma un appuntamento di grande richiamo, capace di unire tradizione sartoriale, artigianato e innovazione, rinnovando a Sanremo il fascino di una lunga tradizione legata alla moda.
È possibile visionare foto e video della serata sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram ufficiali, oltre che sul sito dedicato.
Stile Artigiano è di Moda è organizzato da Confartigianato Imperia in collaborazione al Casinò di Sanremo, Confartigianato Moda e Confartigianato Piemonte, Fondazione Zecchi ed E20, in compartecipazione con la Camera di Commercio e Regione Liguria, il supporto di Agenzia in Liguria e con il patrocinio del Comune di Sanremo e dei Siti Storici Giardini Grimaldi. La manifestazione è inserita in “Eccellenza. La moda artigiana: dove nasce lo stile italiano”, il programma ufficiale degli eventi del settore di Confartigianato Imprese.
Attività promozionale realizzata con il fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale. Capofila di progetto Azienda speciale Riviere di Liguria, Filiera locale “Insieme per un futuro sostenibile”.

Lascia un commento