Nell’ambito della quarta edizione ormai alle porte di Stile Artigiano è di Moda. Festival della Moda Sartoriale, che si svolgerà da oggi al 14 settembre al Casinò di Sanremo, domani, sabato 6 settembre alle ore 16:30 nella Sala del Teatro del Casinò si terrà un convegno-dibattito riguardo all’impatto dell’intelligenza artificiale sul mondo dell’artigianato e della moda sartoriale, dal titolo Intelligenza e creatività artigianale al tempo dell’AI.

(Tavola rotonda sull’ecosostenibilità Stile Artigiano è di Moda 2024)

L’incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe Brindisi che guiderà il pubblico in una riflessione a più voci sulle trasformazioni che l’intelligenza artificiale sta generando nella manifattura d’eccellenza, nella filiera della moda e nella dimensione creativa dell’artigianato.

Al dibattito interverranno il Professor Stefano Zecchi, noto scrittore, che rifletterà dal punto di vista filosofico e culturale sul rapporto tra intelligenza umana, creatività e algoritmi; Luca Litrico, maestro sarto dell’omonima e celebre sartoria di Roma, tra i nomi più rappresentativi della tradizione sartoriale italiana e testimone di un mestiere che guarda all’innovazione senza mai rinunciare alla propria identità; Moreno Vignolini, Presidente di Confartigianato Moda, che offrirà una visione d’insieme sull’evoluzione del settore e sulle sfide che attendono le imprese artigiane in questa fase di profonda transizione tecnologica.

Al termine dell’incontro verrà assegnato il Premio Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile 2025: le creazioni degli stilisti, selezionate per il loro valore estetico, tecnico e ambientale, verranno presentate durante una cerimonia dedicata, in cui la Giuria (composta dal Presidente Zecchi insieme agli stessi Litrico e Vignolini) selezionerà la terna dei finalisti.

Alle ore 21:00 si terrà la suggestiva sfilata di alta sartoria sulla scalinata del Casinò, che vedrà protagoniste le eccellenze sartoriali italiane tra eleganza, sostenibilità e creatività artigianale.

L’evento è uno degli appuntamenti del progetto “Filiera Locale: insieme per un futuro sostenibile”, il cui obiettivo è valorizzare la produzione agricola e favorire la cooperazione tra le attività del territorio. Trentasei sono i soggetti (enti, aziende, associazioni) coinvolti, tra cui l’Azienda Speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria (capofila) e Confartigianato Imperia (organizzatore di Stile Artigiano).

Lascia un commento

Quote of the year

“I vestiti che preferisco sono quelli che io invento per una vita che non esiste ancora, il mondo di domani .”

~  Pierre Cardin