È giunta al termine anche la terza edizione di “Stile Artigiano è di Moda”, l’evento dedicato all’alta sartoria artigianale italiana organizzato al Casinò di Sanremo da Confartigianato Imperia in collaborazione con il Casinò di Sanremo, Confartigianato Imprese e Confartigianato Piemonte.
L’evento è una evoluzione di quanto organizzato in passato dal Casinò di Sanremo, quando il Festival della Moda Maschile era protagonista indiscusso della moda nonché punto di riferimento di sarti e stili di vita. Oggi, la manifestazione si avvale sempre della preziosa partnership del Casinò di Sanremo, che permette ai capi sartoriali e alle realizzazioni artigianali di avere un’importante vetrina; tuttavia “Stile Artigiano è di Moda” rappresenta un evento unico e a sé, che privilegia la sartoria artigianale italiana delle imprese di Confartigianato nonché le produzioni dei comparti del settore artistico, benessere ed agroalimentare ligure e le realizzazioni artigianali Made in Italy.
La manifestazione è stata inaugurata sabato 31 agosto alle ore 18 con le esposizioni allestite nella Sala Dorata e nella Sala Dorata, dedicate rispettivamente alla Principessa Sua Altezza Serenissima Grace di Monaco e all’artigianato ligure e nazionale. Nei quindici giorni di apertura al pubblico, le mostre hanno riscontrato un notevole successo di pubblico e di apprezzamento, con la partecipazione di un pubblico illustre culminato con la visita a sorpresa del Principe Sua Altezza Serenissima Alberto II di Monaco nel pomeriggio di venerdì 13 settembre.

L’intermediazione di Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua e Presidente dell’Associazione Siti Storici Grimaldi, ha permesso al Casinò di Sanremo di ospitare prima di tutto sei capi provenienti dalla collezione Grimaldi del Principato monegasco: nella mostra “Hommage à la Princesse Grace” sono stati ospitati i capi firmati da grandi stilisti, da YVES SAINT LAURENT a BALENCIAGA, a CHANEL, a DIOR a LANVIN.



Nella mostra dell’artigianato ligure e nazionale sono state esposte le eccellenze artigiane del nostro territorio. Il pubblico ha potuto ammirare le borse di Be Your Bag e Hussain Harba, i gioielli de Il Pozzo dei Desideri della famiglia Michelutti, le chitarre e le lampade della liuteria di David Ferrarese, le essenze di Vaquer Profumatori, la filigrana di Filigranart, le cravatte di Marinella, gli abiti di Basile Diffusione Moda, Jasha, Neris Style e Unica Sartoria Mortara e gli abiti dipinti a mano su seta di Roberta Baiardi.








La giornata clou della manifestazione è stata venerdì 13 settembre, durante la quale sono stati organizzati diversi momenti.
Alla Tavola Rotonda sull’Ecosostenibilità organizzata al Teatro del Casinò di Sanremo, presentata dal giornalista Beppe Convertini noto volto della TV nazionale, si è tenuto un dibattito per discutere sui teli legati alla promozione, allo sviluppo e al sostegno dell’arte sartoriale su misura. All’incontro hanno partecipato il Prof. Stefano Zecchi, il coutrier Luca Litrico, il Presidente Confartigianato Moda Moreno Vignolini, il Senatore Gianni Berrino e l’Assessore di Regione Liguria Marco Scajola. Presenti all’incontro anche il Presidente pro-tempore di Regione Liguria Alessandro Piana, il Presidente di Confartigianato Imperia Donata Vivaldi e il consigliere di Regione Liguria Chiara Cerri.




Durante la Tavola Rotonda, sono stati assegnati i premi della seconda edizione del Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile Italiana, andati ai finalisti Beniamina Zecchin di Neris Style, a Tommaso Tedesco di Atelier Frammenti e Sonia Chiggio di Sonia Spose. Sono stati inoltre consegnati due premi alla carriera: a Luca Litrico, esponente della terza generazione di maestri sartori della famiglia Litrico, e ad Umberto Perrera, sarto di Novara tra i protagonisti del Festival della Moda Maschile degli anni ’60-’70.

Alle ore 19 è stato quindi organizzato nell’area ristoro della Sala Privata un momento degustazione con le eccellenze enogastronomiche del territorio. Giuliano Filippi e il suo team si sono occupati di organizzare il catering e hanno proposto agli invitati un menù variegato con le proposte dei seguenti artigiani del settore:
- L’olio, le olive e le salse di Olio Boeri e Olio Roi;
- Le birre del birrificio Nadir;
- I vini dell’Azienda Agricola Calvini e delle Cantine San Steva;
- Le sardenaire, le focacce e le torte verdi di Pasta Madre Il Fornaio e Pastificio Arrigo;
- I canestrelli di Sandro Canestrelli;
- Il pane del Panificio Valle Roja;
- I ravioli del Pastificio Voglia di Sfoglia;
- Le trofie e il pesto del Pastificio Prota;
- I salumi e la pasta di salsiccia del Salumificio Chiesa;
- Gli ortaggi e le verdure biologiche di Fattoria Attiva;
- La stroscia e il pandolce de Le Delizie di Gaya.
La manifestazione ha raggiunto il culmine con il defilé organizzato la sera lungo le scalinate esterne del Casinò di Sanremo ed aperto con un video dedicato alla Principessa Sua Altezza Serenissima Grace di Monaco.

Sotto la direzione artistica di Cristiano Gatto ed immortalati dagli scatti del fotografo Adolfo Ranise, le modelle e i modelli preparati dal comparto benessere di Confartigianato rappresentato da Parrucchieri Gori, Accademia Formativa e Andrea Pallanca hanno sfoggiato gli abiti delle imprese di sartoria artigianale.




L’evento è stato condotto dalla presentatrice ex Miss Italia Eleonora Pedron e dal Vice Presidente di Confartigianato Piemonte Cristiano Gatti e ha potuto contare del service del gruppo Calvini e della selezione musicale di Luca Viale aka Joker DJ.


Le imprese che hanno fatto sfilare da cinque a sette abiti provengono da tutta Italia: Agiomar (Como), AMC Haute Couture (Biella), Basile Sartoriale (Sanremo), Bruno Carlo (Ventimiglia), Creavi (Grosseto), Forbici e Seta (Verona), Fusi Tatiana (Biella), Hussain Harba (Torino), Atelier Jasha (Napoli), Neris Style (Padova), Nervo Giorgia (Cuneo), Roberta Baiardi Couture (Genova) Sartoria Perrera (Novara), Silvia Visca (Cuneo), Sonia Creazioni (Verona) e Tedesco Tommaso (Verona).
















Alle uscite sono stati alternati momenti di intrattenimento: l’impresa di sartoria Spotlight di Torino ha sfoggiato le proprie creazioni durante tre balletti hip hop, classico e corale mentre le cantanti MONIA e Rita Longordo hanno allietato i presenti con i loro adattamenti musicali.







Alla manifestazione hanno anche preso parte alcuni rappresentanti del Gruppo Storico Nobiltà Sabauda, che ha sfilato con i caratteristici abiti ottocenteschi.

L’evento si è concluso con una grande festa corale, con le modelle e i modelli che hanno ballato sotto le note del brano “Grace Kelly” di Mika.
Per rimanere sempre aggiornati sull’evento, sulle sue curiosità e sul repertorio fotografico è possibile seguire la pagina dedicata https://www.facebook.com/stileartigianoedimoda/.
Stile Artigiano è di Moda è organizzato da Confartigianato Imperia in collaborazione al Casinò di Sanremo, Confartigianato Imprese e Confartigianato Piemonte, in compartecipazione con la Camera di Commercio e Regione Liguria, il supporto di ANCoS e con il patrocinio del Comune di Sanremo, dell’Ambasciata del Principato di Monaco e dei Siti Storici dei Giardini Grimaldi. È doveroso ringraziare Fulvio Gazzola, Sindaco di Dolceacqua e Presidente dell’Associazione Siti Storici Grimaldi, il cui intervento è stato decisivo per la realizzazione della mostra “Hommage à la Princesse Grace”.

Lascia un commento